top of page

L'isola di Sant'Antioco

Sant’Antioco  isola incantata

 

Come un arcano miraggio, appari improvvisa nella laguna incantata,

sublime giaci beata sull’argenteo manto

dove orgogliosa ti specchi quando flebile è il vento,

cortese mi accogli, ed è subito festa.

 

Mi coccoli al sole su spiagge incantate

che mitigo lesto nel tuo mar cristallino

 

con bontà succulente mi sazi e mi vizi

e plachi l’arsura, con nettari autoctoni dall’aroma diVino 

 

La tua essenza frizzante di brezza marina lieve mi abbraccia

e ti fai amare mostrandoti fiera in ambrati tramonti

 

assaporando con gusto un mirto ghiacciato

penso alla fortuna di averti incontrato

e mentre sorseggi la felicità, t’innamori  ancor più,

che non puoi non tornar.

 

M.L.

 

 

Unita all’isola madre tramite un istmo artificiale lungo tre chilometri, l’isola di Sant’Antioco è parte importante dell’arcipelago sulcitano, con una superficie di oltre cento chilometri quadrati che la rendono la più estesa isola parasarda. Due i centri abitati: Calasetta e Sant’Antioco oltre a piccole frazioni a carattere balneare come Maladroxia e Cussorgia. Il comune di Sant'Antioco è il centro principale dell'isola, sviluppatosi sulle pendici del colle del Castello sul sito di una delle più antiche fondazioni fenicie della Sardegna, risalente all’ottavo secolo a.C.

Famosa per le sue numerose spiagge attrezzate che si alternano a scogliere pittoresche, l’isola offre una interessante vita notturna alimentata da discoteche e locali dove potersi ritrovare magari dopo una bella passeggiata lungo i tre chilometri di un fascinoso lungomare che termina con un caratteristico porticciolo, fulcro della movida dei vacanzieri. Alcuni siti archeologi presenti come una necropoli punica, una basilica paleocristiana con incluse catacombe, il rinomato Museo del Bisso, tutti nelle immediate vicinanze del centro abitato sono, insieme alle tombe dei giganti ed alcuni nuraghi, considerati luoghi di una bellezza naturale tutta da esplorare. 

Non mancano le tradizioni folkloristiche del paese, come la rinomata “Festa di Sant’Antioco “ denominata “ Sa festa Manna”  una processione caratteristica e molto partecipata da numerosissimi fedeli che arrivano da tutta la Sardegna per sfilare con i bellissimi abiti caratteristici tradizionali del proprio paese. Si festeggia il lunedì successivo alle 2 settimane dopo Pasqua e il 1 Agosto. 

 

Le spiagge di Sant’Antioco sono tutte con fondali cristallini e puliti, ideali anche per immersioni e pesca subacquea.

Molte sono organizzate con sdraie e ombrelloni chioschi o bar e tra queste segnaliamo Coaquaddus, Maladroxia, Le Saline, Spiaggia Grande che sono tutte di sabbia finissima a differenza di quelle di Portixeddu e Turri che presentano sabbia più grossa mista a ciottoli.

Pittoresche e selvagge con scogliere al naturale, sono Is Praneddas, Cala della Signora, Cala Grotta e Nido dei Passeri. Diversi i punti caratteristici raggiungibili solo via mare come Portu Sciusciau con un grande arco naturale e Portu e su Trigu, dove si trova una grotta suggestiva. I fondali di Sant’Antioco sono adatti alle immersioni in quanto offrono uno scenario meraviglioso tra i più belli del Mediterraneo.

bottom of page